Passa ai contenuti principali

NOTIZIE DALLO SPAZIO

di S. C.

Le nazioni negli ultimi 30 anni hanno speso molto in termini di denaro e di energie nella ricerca nel campo dell’astrofisica.
Tale ricerca ha spinto Governi e governanti a superare ostacoli e differenze,si pensi ad esempio alle collaborazioni fra USA e URSS di allora e,attualmente, fra USA,  RUSSIA , Ue e Cina.
Oggi più che mai il settore della “conquista” dello spazio riesce a trovare spinte motivazionali in ambito sociale ed a reperire risorse economiche importanti, tante e meravigliose sono infatti le missioni spaziali in corso o in via di sviluppo.
Al momento la ricerca nello spazio di risposte, ma anche di nuove domande da formulare, è al centro dell’opinione pubblica sia da un punto di vista di curiosità ma anche da un punto di vista filosofico ed i mass-media non perdono mai l’occasione per dar risalto a notizie che vengono da distanze siderali.

Di seguito alcune fra le più significative recenti scoperte:




·         TRACCE DI VITA SU MARTE? (09/12/13)
Non vi sono prove ma tanti indizi sul fatto che Marte ha ospitato forme di vita. Ultime evidenze arrivano dalla sonda/robottino Curiosity che dall’agosto 2012 scorrazza sul pianeta rosso inviando foto strabilianti e dati scientifici in continuazione. La sonda analizzando rocce in un cratere ai piedi del monte Sharp ha rinvenute prove certe che quel cratere ha ospitato per centinaia d’anni un lago d’acqua dolce. Gli elementi biologici chiave come carbonio, zolfo , idrogeno , ossogeno, fosforo e azoto riscontrate nella composizione del terriccio analizzato lascia presupporre che nel lago proliferassero perlomeno organismi basici chiamati chemiolitoautototrofi in grado di trarre energia per vivere da minerali e rocce



·         SCOPERTO NUOVO ESOPIANETA GRATTACAPO (06/12/13)
Avvistato a 300 anni luce da noi dalla telecamera ad infrarossi del telescopio Magellan nel deserto di Atacama, in Cile e poi dal Telescopio Hubble quest’enorme pianeta gassoso alieno in grado di supportare le formazione della vita grande 11 volte giove, battezzato HD 106906 b, sta dando non pochi problemi agli studiosi.
E’ la prima volta che si osserva un pianeta avere un orbita che lo distanzia dalla sua stella madre ben 650 unità astronomiche (un unità astronomica è la  distanza che c’è fra la Terra ed il Sole), si pensi che Plutone il pianeta più lontano dal Sole ne dista solo 50 U.A.
Ciò renderebbe impossibile la formazione di un pianeta così grande, così lontano dal centro dell’orbita in così poco tempo (13 milioni di anni sono per la scienza considerati pochi…)
Lo studio di questo pianeta, considerato che per le attuali conoscenze scientifiche non dovrebbe esistere, sta fornendo importanti nuovi elementi per la comprensione sulla formazione dei pianeti e delle stelle.



·         SOFFIONI DI VAPORE ACQUEO SU UNA LUNA DI GIOVE (12/12/13)
Nuova scoperta del Telescopio Hubble: evidenza di presenza di acqua su Europa uno dei 67 satelliti di Giove.
Pennacchi di vapore acqueo alti circa 200 kilometri che rilascerebbero circa 7 tonnellate di idrogeno e ossigeno al secondo nell’atmosfera della luna di giove confermano quanto teorizzato da scienziati e scrittori di fantascienza ovvero la presenza di acqua al di sotto della superficie ghiacciata e lascerebbero teorizzare un’attività geotermica che provocherebbe tali geyser.
Acqua vuol dire vita ma ciò non vuol dire che automaticamente  vi siano i pesci al di sotto della crosta del satellite ma certo la presenza dell’elemento lascia teorizzare che la sotto qualcosa vive o vegeta.







Commenti

Post popolari in questo blog

IL LEONE ROSSO. Il senso della vita in un romanzo straordinario.

di S.C. Il Leone Rosso di Maria Szepes è uno di quei romanzi la cui magia si percepisce solo tenendolo in mano e gli eventi che lo hanno fatto giungere fino a noi lo rendono ancora più magico. Maria Szepes, artista figlia d’artisti, lo scrisse in un rifugio di guerra durante l’ultimo conflitto mondiale e fu pubblicato nel 1946 in Ungheria diventando immediatamente un grande successo, forse troppo visto chi il regime comunista di Rakosi lo mise al bando ordinando la distruzione. Fortunatamente il bibliotecario Béla Hamvas , altro personaggio circondato da un alone di magia, ne salvò quattro copie ed in barba ai divieti ottusi insieme a qualche volenteroso continuò a stamparlo e a distribuirlo “underground” fino a che 40 anni più tardi arrivò sempre in maniera misteriosa e magica sulla scrivania di un editore in Germania il quale lo stampò senza esitazioni facendolo diventare un libro di culto in tutto il mondo. E’ la storia raccontata in maniera erudita ed empatica di Hans Br

SCOPERTO UN DIPINTO NASCOSTO SOTTO LA STANZA BLU DI PICASSO

La stanza blu di Picasso del 1901 è il dipinto che i critici definiscono come quello della svolta dell’artista, da lì in poi Picasso sarebbe diventato Picasso. Un quadro denso di significati, una sintesi dei percorsi e degli interessi dell’artista: il soggetto è una donna nuda ispirata a Degas, appeso al muro un poster di Toulouse-Lautrec  e un quadro col mare di Barcellona,  mentre la stanza sembra quella di Van Gogh. Un opera emblematica che ha sempre destato curiosità sulle motivazioni che hanno spinto Picasso ad un cambiamento radicale nella sua pittura dando inizio a quello conosciuto come Periodo Blu, curiosità che da sempre ha motivato gli esperti a studiarla nei minimi dettagli. Pensate un po’ che sorpresa quando un team di ricercatori della Phillips Collection, della National Gallery of Art inglese, della Cornell University e del Museo Winterthur del Delaware hanno scoperto ai raggi-x una misteriosa figura sotto la crosta del dipinto, un ritratto di un uomo non identif

I GIOCATTOLI ANNI 70 E 80 SONO VELENOSI PER I NOSTRI BAMBINI

di S.C. Le "vecchie" Barbie fra gli indiziati La crisi decennale ha mutato e sta mutando i nostri costumi e sempre più spesso ci ritroviamo a dover unire l’utile al dilettevole. Riciclare i giocattoli della nostra infanzia per donarli ai nostri figli o nipotini non è solo un gesto romantico per tramandare i nostri sogni anzi sempre più spesso è la conseguenza delle ristrettezze in cui i tempi (e i politici) ci hanno relegato. Da ciò il nascere on-line di un robusto mercato  dove comprare e vendere  giocattoli pre-anni ’90 che ha ovviamente messo subito in allarme l’industria giocattoliera che ha prontamente sguinzagliato i propri spin-doctor affinché i genitori si “sensibilizzassero” sul fatto che trastullarsi con vecchi  balocchi è dannoso per i figli. Infatti i ricercatori del  National Enviromental Health Association (www.neha.org)utilizzando sofisticati metodi di analisi per rintracciare metalli pesanti,  hanno riscontrato che  i giocattoli vintage (anni ’7